Un progetto per l'economia circolare

Nel 2024 Philip Morris ha annunciato il lancio di “REC – Riciclo per economia circolare”, un progetto di riciclo dedicato ai propri dispositivi senza combustione.
Old heated tobacco devices for recycling

Nel gennaio 2024 Philip Morris ha aggiunto un ulteriore tassello alla propria filiera annunciando il lancio di “REC – Riciclo per economia circolare”, un progetto di riciclo totalmente dedicato ai propri dispositivi a tabacco riscaldato.

Nell’ambito dell’obiettivo di Philip Morris di raggiungere elevati standard in termini di riciclo di rifiuti per un’economia circolare, solo nel suo primo anno il progetto si era dato come obiettivo la raccolta di circa 500mila dispositivi a tabacco riscaldato non più utilizzabili, con un recupero in media di oltre l’80% delle materie prime presenti nei device, tra cui materiali plastici e metallici, magneti, batterie agli ioni di litio e circuiti. Materie prime che vengono recuperate, riciclate e sono considerate dall’Unione Europea “critiche”, ossia ad alto rischio di fornitura e di importanza economica strategica per l’Europa, fondamentali per numerose attività industriali.

Il progetto REC, in questa prima fase, interessa i dispositivi a tabacco riscaldato restituiti dai consumatori nell’ambito della garanzia e delle iniziative commerciali di Philip Morris. Tali dispositivi, se qualificati come rifiuti in quanto non più utilizzabili, vengono consegnati da un’impresa partner della logistica a un’azienda specializzata nel trattamento dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), che si occupa delle operazioni di separazione delle materie prime contenute nei device e delle attività di recupero.

Condividi questa storia